torta-salata1
L’unica cosa buona dell’essere tornata a casa è che ho verdura e frutta a disposizione. Devo solo alzarmi dal divano, uscire in giardino e raccogliere quello che mi serve. O diciamo la verità: aspettare che qualcuno le raccolga, le pulisca e me le consegni. Cosi ieri mi è arrivato questo cesto pieno di cime di rapa.

Ingredienti per la pasta:
220-250gr di farina1
120ml di acqua
50ml di olio di oliva
1cc di bicarbonato
sale
1ccdi malto di riso
Ingredienti per il ripieno:
100-150gr di cime di rapa
100gr di tofu
100gr di farina di ceci
300ml di acqua
1C di capperi
1spicchio di aglio
olio
sale
3C di lievito alimentare
prezzemolo
Procedimento
Preparare la pasta mettendo in una terrina gli ingredienti secchi e mescolando i liquidi da parte. Versare i liquidi nei secchi e impastare fino ad ottenere una palla liscia e non appiccicosa. Lasciarla riposare sotto una tovaglia il tempo di preparare il ripieno.
Per il ripieno far bollire le cime di rapa per circa 10minuti. Scolarli e ripassarli in padella con l’olio e aglio, capperi e un po’ di peperoncino se vi piace. Preparare intanto la pastella mettendo 300ml di acqua in un contenitore e aggiungendo la farina di ceci mescolando continuamente. Aggiungere il lievito, il prezzemolo, il tofu sbriciolato e un cucchiaio di olio.
Riprendere l’impasto, stenderlo e ricoprire una teglia da forno. A questo punto mettere sulla base le cime di rapa e versare sopra la pastella. Richiudere l’impasto e infornare a 200gradi per 15minuti.
Io ho fatto anche delle mini quiche.

Per fare le quiche bisogna aggiungere un po’ di panna nell’impasto e per il resto il procedimento è lo stesso.

Ciao a tutti!!!