Ho fatto questa torta in occasione della cena dell’8 marzo al Chicco integrale. In realtà non faceva parte del menù, ma mi è stata richiesta come sorpresa per un compleanno e visto che era l’8 marzo ho pensato che avrei potuto fare una mimosa alternativa e cosi ecco la mimosa nera. Questa torta l’avevo già pubblicata tempo fa quando la mia alimentazione si basava solo su ingredienti naturali e gli zuccheri erano lontani dalla mia visuale.. purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, le cose sono cambiate e anche questa torta è stata “dolcificata”, però ho voluto mantenere i vecchi ingredienti come l’olio di oliva. Insomma, ecco la ricetta..

Ingredienti:
1-12tazza di farina 0
12tazza di farina di riso
12tazza di olio di oliva
1tazza di zucchero di canna
1-12 di latte di soia
1bustina di lievito
1cc di bicarbonato
1cc di aceto di mele
1cc di vaniglia
2C di cacao amaro
Ingredienti per la crema gialla:
1tazza di cous cous
3di acqua
3-4C di malto di miglio
1C di olio di semi di girasole
3C di marmellata di arance amare
Ingredienti per la crema nera:
2 mestoli di crema gialla
30-40gr di cioccolato fondente
1C di cacao
Procedimento:
Unire gli ingredienti secchi e versare i liquidi. Mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta. Versare in uno stampo a cerniera oleato e infornare a 180 gradi per 40-45 minuti.
Per la crema portare a bollore 3 tazze di acqua e aggiungere il cous cous appena l’acqua bolle e spegnere. Lasciare che il cous cous assorba tutta l’acqua e poi aggiungere il malto, l’olio e con l’aiuto di frullatore a immersione, frullare finchè non si ottiene una crema. Mettere da parte due mestoli di crema e  aggiungere la marmellata da una parte e dall’altra il cioccolato sciolto a bagnomaria e il cacao.
Tagliare la torta in duei: a metà e la superfice che ci servirà per la decorazione.
Farcire la torta con la crema gialla e ricoprirla completamente con quella nera. Sbiciolare la superfice della torta e “incollarla” sulla torta. Aggiungere, infine, una spolverata di cacao. Semplice, ma di grande effetto.
Volevo dire, inoltre, che tutti gli ingredienti utilizzati nelle mie ricette sono ingredienti sani e naturali, ma anche equo e solidali. Cioccolato, zucchero o frutti esotici vengono acquistati nel rispetto delle zone da cui arrivano, poichè il mio discorso vegan va oltre la salvaguardia degli animali. Si tratta di scelta etica a 360 gradi per l’ambiente, gli animali e anche gli umani…. ma molti di voi questo già lo sanno.
Buon fine settimana