Rieccomi a casa.. Finalmente ho lo spazio, la calma giusta per cucinare e, soprattutto, la luce giusta per fotografare. Come già sapete sto collaborando con un localino storico che si trova nella piazza centrale di Perugia, anche se in effetti propongo i miei dolci solo il mercoledì. Ho sempre pensato in realtà che dopo la laurea me ne sarei andata di corsa e invece mi è capitata questa occasione, che forse per uno scherzo del destino mi tiene legata ancora a quella città.
Intanto, però, lavorando al Chicco sto conoscendo molte persone e mi sto creando dei contatti interessanti che mi inseriscono in iniziative altrettanto interessanti, almeno per me. Questa ricette, semplice e forse un pò banale, ma contenente in sè ingredienti per la maggior parte equo e solidale è l’anteprima dell’ebook che farò per l’altrocioccolato (cioccolato equo e solidale). Quindi aspettatevi molte altre ricette al cioccolato in queste settimane.
100gr di farina integrale
130gr di farina 0
50 grammi di noci brasiliane
2C di cacao amaro
150 di zucchero mascobado
1 bustina di cremor tartaro
12cc di vaniglia
260ml di latte di soia
60ml di olio di semi di girasole
2 pere piccole
Procedimento:
Frullare le noci e metterle da parte. In un recipiente unire le farine il cacao, il lievito, la vaniglia, lo zucchero e le noci. Aggiungere il latte, l’olio e mescolare.
Tagliare le pere a spicchi sottili e mettere da parte. Versare mezzo impasto in una teglia unta, disporre le pere su tutta la superficie e versare sopra l’altro mezzo impasto facendo lo stesso procedimento con gli spicchi di pera rimasti. Ricoprire la superficie con una spolverata di zucchero e infornare a 180 gradi per 40-45 minuti.