tir-fetta2

Finalmente pubblico la mia versione del tiramisù. All’inizio avevo deciso di non farlo, ma poi visto che molti hanno proposto la loro versioni ho deciso di farlo anche io. Questo tiramisù l’ho fatto spesso, per due cene in ristoranti, per un raduno, a casa di amici e parecchie volte per me. E’ stato sempre parecchio apprezzato (a quanto pare). Solo una volta non ha entusiasmato quanto avrei voluto e così sono andata in crisi. Il problema sembrava essere il tipo di biscotto usato. Io penso che questo tiramisù sia favoloso con i biscotti, ma ho voluto provare a fare un pan di spagna-biscotto tagliato a grandezza “savoiardo”. Che dire? Niente male.

                                              Ingredienti per il biscotto:

(teglia 25x18cm)
180gr farina 0
150ml di latte di soia
50 olio di semi
1cc di lievito
2C malto di riso
12 di vaniglia in polvere
Ingredienti per la crema:
1-12 bicchiere di cous cous
4 bicchieri di acqua
400gr di yogurt di soia
400 gr di anacardi
2C di olio di cocco
1 bicchiere di latte di soia
150ml circa di sciroppo d’agave
3tazzine di caffè
anice stellato
Ingredienti per la glassa al caffè:
2C di malto di riso
1C di caffè

Procedimento:
Prima di tutto bisogna versare lo yogurt in un panno pulito e farlo colare per almeno un giorno e una notte.
Preparare poi il biscotto morbido mettendo in una terrina gli ingredienti secchi e mescolando bene i liquidi prima di versarli nei secchi. Mescolare il tutto ottenendo una crema liscia. Riporre in forno a 200gradi per 15minuti. (la base l’ho lasciata semplice, senza molto aroma, perchè poi prenderà quello del caffè, ma ovviamente ognuno può aggiungere quel che preferisce).

Preparare il caffè e versarlo, ancora bollente, in un contenitore con l’anice. Dolcificare il caffè con quel che preferite. (io ho usato 2cucchiai di zucchero mascobado).
Preparare la crema:Mettere in ammollo gli ancardi e lasciarli in acqua per 2 ore. Portare a bollore 4 bicchieri di acqua,versare il cous cous e far cuocere per un altro minuto. Spegnere e lasciare che il cous cous assorba tutta l’acqua.
Riprendere gli anacardi e frullarli con un pò d’acqua e un pò di agave fino ad ottenere una panna. Riprendere il cous cous e frullarlo con il resto dell’agave fino ad ottenere una crema liscia.
 Aggiungere lo yogurt al cous cous, l’olio, il bicchiere di latte e anche la panna di anacardi. Continuare a frullare e mettere da parte.
Per la glassa mescolare il malto con il caffè, amalgamandoli uniformemente
A questo punto riprendere il biscotto, che sarà di circa 2centimetri, tagliarlo a forma di “savoiardo” e poi a metà.
Quando tutto l’occorrente è pronto comporre il tiramisù.
Mettere sulla base la crema, “pucciare” i biscotti nel caffè e riporli sulla crema, con una forchetta far colare la glassa sui biscotti, poi uno strato di crema e infine il cacao. Poi di nuovo, biscotti, glassa crema e cacao, e ancora una volta biscotti, glassa crema (io ho usato la sàc a poche) e cacao.
Lasciare almeno una notte in frigo e consumare il giorno dopo, magari con un pò di glassa al caffè sul piatto.