“Il caso? Difficile dire che non esiste, ma in qualche modo andavo convincendo che gran parte di quel che sembra succedere appunto , siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi.”
-Un indovino mi disse, Tiziano Terzani
Questi ultimi tre giorni sono stati allucinanti. Sono andata in Svizzera, ci sono rimasta un giorno e sono partita la mattina dopo. Più di 2000km in poco tempo.
Il fatto è che mia cugina e la sua famiglia hanno perso l’aereo e visto che dovevano lavorare il giorno dopo, io e mio cugino ci siamo offerti di accompagnarli in macchina.
Comunque questo breve viaggetto mi ha dato la possibilità di vedere dopo 15anni i posti dove sono cresciuta, la mia ex scuola, il lago, il parco, il negozio di caramelle e la mia vecchia casa. E’ rimasto tutto uguale, persino le tendine alle finestre di casa sono le stesse.
Ho ripercorso fisicamente e mentalmente le strade che ogni giorno percorrevo per andare a scuola o per vedere gli amici. Mi sono ricordata della mia vecchia bici con la quale prima accompagnavo mia cugina a scuola e poi andavo verso la mia. Mi sono ricordata di quell’orecchino d’oro che persi lungo quel percorso e le ore passate li a cercarlo. Mi è venuto quasi l’istinto di ricercarlo. Mi sono anche fermata davanti casa, quella brutta vecchia piccola casa, a 20metri dalla ferrovia, la stessa nella quale ho passato gli anni più felici della mia infanzia prima che il destino mi portasse qui.
Questi dolcetti da colazioni li ho conosciuti pochi mesi fa e ora non posso iniziare bene la giornata se non nè ho mangiato almeno un paio.
Nel web ci sono mille versioni e non pensavo di postare anche la mia, ma poi m’hanno convinto ed eccomi qui.
Ingredienti:
150gr di farina0
2C di zucchero di canna
1-12cc di lievito
12cc di vaniglia in polvere
300gr di latte di soia
succo di 12 arancia
1C di olio di cocco
Ingredienti per la glassa:
5C di sciroppo d’agave
2 di succo di arancia
Procedimento:
Unire la farina con lo zucchero, la vaniglia e il lievito. Mischiare il latte col succo di arancia e versare sulla farina. Aggiungere l’olio di cocco e continuare a mescolare.
Scaldare una padella antiaderente e versare sopra un mestolo di impasto alla volta. Aspettare che il pancake faccia le bolle e rigirarlo. Riporlo su un piatto e rifare lo stesso procedimento per gli altri pancakes.
Preparare la glassa mescolando lo sciroppo con il succo e versare sui pancakes.