E non è colpa mia stavolta! Se mi mettono la pulce nell’orecchio, io che posso fare? “Perchè non provi a fare il croccante” m’hanno detto e io, secondo voi, cos’ho fatto? Ho fatto il croccante, ovvio, no?
Ingredienti per 6 gelati:
400 ml di latte di cocco
1cc di farina di semi di carruba
5C di sciroppo d’agave
2C di olio di cocco
vaniglia in polvere
10-15 ciliegie (o amarene)
Ingredienti per copertura:
50gr di cioccolato fondente
100gr di mandorle
100gr di zucchero mascobado
12bicchiere di acqua
Procedimento:
Mescolare un pò di latte di cocco (quello in lattina) con la farina di semi. Mettere in un pentolino e scaldare a fuoco lento. Aggiungere poco alla volta il latte e mescolare continuamente. Portare a bollore e aggiungere l’agave, la vaniglia e infine l’olio di cocco. Lasciar raffreddare e poi riporre in freezer. Dopo 2-3ore, riprendere la crema, frullarla e versarla nelle formine.
Preparare una marmellata di ciliegia mettendo le ciliegie in un pentolino con 2-3 cucchiai di agave. Scaldare e spegnere quando si sarà assorbito tutto il liquido. Con un cucchiaino versare le ciliegie al centro del gelato. (o con una siringa se l’avete)
Preparare le mandorle caramellate; Tostare le mandorle, aggiungere lo zucchero e l’acqua. Portare a bollore mescolando sempre e quando l’acqua è quasi completamente assorbita spegnere e lasciar raffreddare su una placca. Con l’aiuto di un “coltellaccio” tagliare le mandorle fino ad ottenere una granella.
Dopo un paio di ore, riprendere il gelato, toglierlo dalla formina e ripassarlo nel cioccolato sciolto a bagno maria. Poi con il cioccolato ancora caldo ripassare il gelato nella granella. Rimettere 2 minuti in freezer e il croccante è pronto per essere gustato.
Ed ecco il gelato finito..
Uff.. mi sa che dovrò mangiarne un altro. 😀
Buona domenica a tutti!