torta1

Questi sono giorni di intensa attività in cucina perché sto lavorando ad un progetto del quale non vi parlerò, ma vi dirò solo che riguarda… “il cioccolato” :D. Beh, forse l’avevate intuito.
Eccovi una supertorta al doppio cioccolato.
(la base l’ho presa da “la cucina etica”, con qualche modifica)
Ingredienti:
230gr di farina 0
2C di cacao
100gr di zucchero di canna
50gr di olio di semi di girasole
230gr di latte di soia
100gr di cioccolato fondente
12bustina di lievito
vaniglia
50gr di marmellata di ciliegia
Ingredienti per la panna:
100ml di latte di soia
3C di amido (o arrow root)
100ml di olio di semi di girasole
1/4 di succo di limone
100gr di cioccolato fondente
2C di sciroppo d’agave
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao, zucchero, lievito e vaniglia. Versare i liquidi, quindi il latte, l’olio e la marmellata, nei secchi e mescolare. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere all’impasto. Trasferire il tutto in una teglia a cerniera (15cm) unta con un pò di olio e infornate in forno preriscaldato a 160gradi per 30minuti.
Preparare la panna: Frullare il latte con l’olio aggiunto a filo. Scaldare l’amido in due dita d’acqua finche non si ottiene una crema abbastanza densa. Versare l’amido ancora caldo nel frullatore e frullare alla massima potenza finchè si ottiene la panna. Aggiungere il limone e continuare a frullare. Riporre in frigo.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e aggiungere la panna mescolando energeticamente con una frusta. Aggiungere l’agave e continuare a mescolare.
Prendere un sac à poche e decorare la torta.