“Io e la mia ombra ci siamo messi in cammino”– David Grossman
Ho voluto riprendere questa vecchia foto fatta a casa mia sia perché in questo periodo non posseggo una cucina dove creare dolci e sia perché mi da quel senso di calore che ultimamente mi manca. Sarà che in questi giorni ho nostalgia di casa, ma non di questa casa in particolare, proprio l’idea di casa mi manca. Quel senso di pace, di serenità e di protezione che ti trasmette. Quella voglia di buttare le valigie e fermarsi.
Condivido questa ricetta, presa dall’ebook, che odora di casa e anche di autunno. Immagino di stare a quel tavolino in terrazza e godirmi i profumi e i rumori delle mie montagne. Oggi come allora guardo il tramonto e penso a cosa mi riserverà il futuro.
Ingredienti per 12 pancakes:
150gr di farina0
300ml di latte di soia
2C di zucchero di canna
1 pizzico di vaniglia
1cc di lievito
1C di olio di semi
1/4 di succo di limone
Ingredienti per la crema:
3C di farina di castagne
300ml di latte di soia
2C di malto o sciroppo d’agave
1C di zucchero mascobado (facoltativo)
1cc di polvere di carruba (facoltativo)
1cc di cacao
100gr di cioccolato fondente
2C di olio di semi di girasole
Procedimento:
Preparare i pancakes unendo tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, zucchero e vaniglia. Aggiungere il latte, l’olio e il succo di limone.
Mescolare con una frusta cercando di non far rimanere grumi.
Scaldare una padella antiaderente e, un mestolo alla volta, fare i pancakes, versando l’impasto e rigirandolo quando si saranno formate le bolle d’aria.
Preparare la crema mescolando un po’ di farina con il latte cercando di non lasciare grumi. Mettere in un pentolino e su un fuoco lento scaldare la crema aggiungendo il latte a filo. Quando la crema si sarà addensata aggiungere il cioccolato. Appena il cioccolato è sciolto spegnere e aggiungere tutti
gli altri ingredienti. Versare in un recipiente di vetro.
In questi giorni senza cucina vorrei rinnovare il blog e dargli una nuova immagine perché questa mi ha stufato. Non è un segreto che io sia una persona abbastanza lunatica (basta leggere i post). Quindi credo che mi prenderò una pausa e inizierò a disegnare e a lavorare sul nuovo blog. Ci saranno anche delle novità importanti di cui mi sono occupata nella mia breve visita in Umbria e sto lavorando a dei nuovi progetti. Insomma, a parte la mia solita introduzione negativa, il viaggio sta portando nella mia vita tante persone nuove dalle quali io imparo e cresco come persona e come blogger.
Quindi spero di ritrovarvi qui al mio rientro.
Vi lascio, intanto, qualche schizzo e riparto, questa volta con blablacar in direzione Svizzera.
Un abbraccio. A presto!
- Ingredienti per 12 pancakes:
- 150gr di farina0
- 300ml di latte di soia
- 2C di zucchero di canna
- 1 pizzico di vaniglia
- 1cc di lievito
- 1C di olio di semi
- 1/4 di succo di limone
- Ingredienti per la crema:
- 3C di farina di castagne
- 300ml di latte di soia
- 2C di malto o sciroppo d’agave
- 1C di zucchero mascobado (facoltativo)
- 1cc di polvere di carruba (facoltativo)
- 1cc di cacao
- 100gr di cioccolato fondente
- 2C di olio di semi di girasole
- Preparare i pancakes unendo tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, zucchero e vaniglia. Aggiungere il latte, l’olio e il succo di limone.
- Mescolare con una frusta cercando di non far rimanere grumi.
- Scaldare una padella antiaderente e, un mestolo alla volta, fare i pancakes, versando l’impasto e rigirandolo quando si saranno formate le bolle d’aria.
- Preparare la crema mescolando un po’ di farina con il latte cercando di non lasciare grumi. Mettere in un pentolino e su un fuoco lento scaldare la crema aggiungendo il latte a filo. Quando la crema si sarà addensata aggiungere il cioccolato. Appena il cioccolato è sciolto spegnere e aggiungere tutti
- gli altri ingredienti. Versare in un recipiente di vetro.