Forse con questo freddo qualcuno avrebbe preferito una cioccolata calda o un vin brulé (Giusto?), ma io ormai mi sono fissata con queste sperimentazioni crudiste. Poi visto che sono sempre nella casa senza forno e domani è comunque il mio compleanno, anche se per festeggiare aspettiamo il prossimo post, perchè ho intenzione di fare una supermegatorta supercalorica dopo la quale posso anche smettere di mangiare dolci a vita, ho voluto ciononostante farmi un dolcetto. Una nuova raw cake che sia di buon auspicio, per un nuovo anno più sano e più sereno. Credo tuttavia che un bel litro di vin brulè me lo preparerò comunque, ma solo per riscaldarmi visto che fuori si gela e io in qualche modo devo pur festeggiare.
Ingredienti per la base:
100gr di noci pecan
100gr di noci brasiliane
4-5 datteri mejou
Ingredienti per la crema bianca:
100gr anacardi
1banana
2C di olio di cocco
5C di sciroppo d’agave
Ingredienti per la crema verde:
1+12 avocado
100gr di anacardi
5C di sciroppo d’agave
2C di olio di cocco
1limone
+100gr di pistacchi
Procedimento:
Mettere in ammollo gli anacardi circa 4 ore prima della preparazione.
Preparare la base frullando le noci pecan, le noci brasiliane e infine aggiungere i datteri e continuare a frullare. Ottenuto un impasto malneabile, stenderlo sulla base di una tortiera ricoperta di carta da forno. Riporre in freezer.
Preparare la crema bianca frullando insieme l’agave e gli anacardi. Ottenuta una crema liscia aggiungere la banana e continuare a frullare. Infine versare l’olio e amalgamare bene il tutto. Versare sulla base e riporre in frezeer. A questo punto prendere i pistacchi, tritarli un po’ e spargerli sulla crema bianca avendo cura di ricoprire tutti i bordi.
Rimettere in freezer.
Preparare anche la crema verda, frullando gli anacardi con lo sciroppo d’agave, ottenendo una crema liscia. Aggiungere la polpa degli avocadi , il succo di un limone e continuare a frullare. Aggiungere infine l’olio e amalgamare bene il tutto. Versare sullo strato di pistacchio e conservare di nuovo in freezer.
Dopo 5-6 ore il dolce è pronto.
- Ingredienti per la base:
- 100gr di noci pecan
- 100gr di noci brasiliane
- 4-5 datteri mejou
- Ingredienti per la crema bianca:
- 100gr anacardi
- 1banana
- 2C di olio di cocco
- 5C di sciroppo d’agave
- Ingredienti per la crema verde:
- 1+12 avocado
- 100gr di anacardi
- 5C di sciroppo d’agave
- 2C di olio di cocco
- 1limone
- +100gr di pistacchi
- Mettere in ammollo gli anacardi circa 4 ore prima della preparazione.
- Preparare la base frullando le noci pecan, le noci brasiliane e infine aggiungere i datteri e continuare a frullare. Ottenuto un impasto malneabile, stenderlo sulla base di una tortiera ricoperta di carta da forno. Riporre in freezer.
- Preparare la crema bianca frullando insieme l’agave e gli anacardi. Ottenuta una crema liscia aggiungere la banana e continuare a frullare. Infine versare l’olio e amalgamare bene il tutto. Versare sulla base e riporre in frezeer. A questo punto prendere i pistacchi, tritarli un po’ e spargerli sulla crema bianca avendo cura di ricoprire tutti i bordi.
- Rimettere in freezer.
- Preparare anche la crema verda, frullando gli anacardi con lo sciroppo d’agave, ottenendo una crema liscia. Aggiungere la polpa degli avocadi , il succo di un limone e continuare a frullare. Aggiungere infine l’olio e amalgamare bene il tutto. Versare sullo strato di pistacchio e conservare di nuovo in freezer.
- Dopo 5-6 ore il dolce è pronto.