cornetti1

Cornetti “acqua e olio”. Semplicissimi e buonissimi.
Questi cornetti li ho fatti insieme al mio amico pasticcere che finalmente mi ha fatto vedere come si arrotolano. Infatti si nota la mano esperta.

Ingredienti:
300gr di farina manitoba
50gr di zucchero di canna
50gr di olio di semi di girasole
10gr di olio di oliva
15gr di lievito di birra
acqua tiepida q.b (circa 150-200ml)
Marmellata di albicocche
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungere un pizzico di zucchero (o un cucchiaino di malto). Lasciare agire mezz’ora.
Mescolare gli ingredienti secchi e aggiungere l’olio e infine l’acqua.
L’impasto deve risultare umido e appiccicoso. Lavorarlo parecchio finché non diventa liscio (ci vuole olio di gomito).
A questo punto formare una palla e lasciarla lievitare 2-3ore in un posto caldo.
(Il mio amico consiglia di lasciarla in frigo una notta, io invece ho fatto in giornata. Quindi dipende dai tempi che avete a disposizione.)
Riprendere l’impasto e stenderlo come se faceste una pizza. Tagliare gli “spicchi” della “pizza” e mettere sull’estremità un cucchiaino di marmellata. Prendere le due angoli del triangolo, allungarli e con il palmo della mano arrotolare fino alla punta. (servirebbe un immagine). Procedere con tutti i triangoli.
Riporre i cornetti in un posto caldo e umido (Un forno tiepido con una bacinella di acqua sotto è l’ideale.) e fare lievitare per un’altra ora.
Infornare a 170gradi per 20minuti circa.
Appena escono dal forno spennellarli con un po’ di malto.

cornetti2

Licenza Creative Commons
Cornetti leggeri diRomina Coppola è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://sugarlessblog.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://sugarlessblog.blogspot.it/.