Oggi ero indecisa se fare un panettone, un pandoro, o qualcosa tipo il torrone. Insomma qualcosa che sia adatto alle feste, anche se a casa mia, ormai, non si festeggiano più da tempo e forse l’ultimo ricordo che ho di atmosfera natalizia risale alla mia adolescenza.
Ho pensato che visto che molti blogger pubblicano tutte ricette pertinenti al periodo, forse anche io avrei dovuto adattarmi. Bene! Mi sono adattata, ma ho voluto farlo in versione raw. Spero apprezziate.
..almeno mi sento meno in colpa.

Ingredienti:

80gr di noci pecan
100gr di arachidi al naturale
15 prugne secche
1caco maturo
1arancia succo e buccia
1C di cannella
1cc di vaniglia
2C di farina di carruba 
1C di cacao crudo
2C di olio di cocco
1C di tahin (si può omettere)
Procedimento:
Passare un ingrediente alla volta in una macina “frutta secca” (ex tritacarne in disuso), quindi noci, arachidi e prugne. Passare più volte finché non ottenete la consistenza ideale.
Aggiungere il succo di un’arancia e la buccia grattugiata. Schiacciare un caco maturo e versarlo nell’impasto. Inserire la cannella, la vaniglia, la carruba, il cacao e il tahin se piace. (a piacere si può aggiungere la noce moscata e il pepe nero).
Sciogliere l’olio di cocco e versarlo nell’impasto. Amalgamare bene il tutto e travasare in una forma da plumcake (o una teglia quadrata piccola).
Lasciare addensare in frigo tutta la notte, tagliare e servire.
Io l’ho tagliato appena fatto quindi risulta un po’ mobido, ma se non siete ingordi come me, meglio aspettare.
 Ps: Decorate come più vi piace. 😉

Licenza Creative Commons
Il panpepato “raw” diRomina Coppola è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://sugarlessblog.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://sugarlessblog.blogspot.it/.