Quindi dopo due settimane di astinenza da dolci con zucchero, grassi, farinacei ho pensato che per attirare di nuovo la vostra attenzione avrei dovuto prendervi per la gola…
No, non è vero è solo una scusa per riempire il mio corpo di zuccheri. >.<
E in perfetto contrasto con quest’immagine eccovi qualche delirio da eccesso di zucchero: QUI
Ingredienti per la base:
250gr di farina di riso
50gr di farina di mais fioretto
3C di amido di mais
1bustina di lievito
200gr di zucchero di canna chiaro
250gr di spremuta di arancia
1cc di vaniglia
100gr di olio di mais
Ingredienti per il caramello:
1oogr di spremuta di arancia
60gr di zucchero di canna chiaro
Ingredienti per la crema:5ooml di latte di riso
80-100gr di farina di castagne
4-5C di malto di riso
2C di burro di nocciole
1cc di cannella
2cc di cognac
Procedimento:
Preparare le crema di castagna scaldando il latte di riso a fuoco lento e aggiungendo la farina di castagne setacciandola e mescolando sempre. Quando la crema assume la giusta consistenza aggiungere il malto, il burro, la cannella e infine il cognac. SPegnere e amalgamare bene il tutto. Mettere da parte.
Preparare la base mescolando le farine, il lievito, la vaniglia, l’amido e lo zucchero. Versare gli ingredienti liquidi e mescolare con l’aiuto di una frusta. ( se si preferisce si può usare quella elettrica). Ungere una tortiera da 20cm e infarinarla. Preriscaldare il forno a 160gradi. Versare l’impasto nella tortiera a cerniera e cuocere per un’ora.
Preparare il caramello mescolando l’arancia con lo zucchero portandolo a bollore, mescolando sempre. Far rapprendere un po’ e spegnere.
Riprendere la crema di castagne frullarla per alleggerirla. Versarla in un contenitore alto di vetro e conservarla in frigo per almeno 5-6 ore.
Appena la torta è pronta versare sopra il caramello e lasciarla raffreddare.
A questo punto usare una tasca da pasticcere e decorare la torta con la crema. Aggiungere, infine, una spolverata di cacao.