La questione è: melanzana cruda si o melanzana cruda no? Come tutte le cose, si possono leggere mille siti dove ognuno da le sue più disparate risposte o esperienze, dall’amico che ha passato tutta la serata al bagno a quelli che le mangiano senza nemmeno marinarla. Bene, con tutte le precauzioni del caso, io le ho marinate per benino ed eccole qua che accompagnano questo fantastico piatto di spaghetti di cetrioli.
A volte mi faccio mille domanda su cosa sia giusto mangiare e cosa no, e mi rendo conto che fino a qualche tempo fa mangiavo di tutto e magari non stavo neanche tanto bene, ma manco ci facevo caso e vivevo tutto con molta più leggerezza. Oggi, sarà l’età, sarà che l’argomento mi interessa, mi faccio mille paranoie.
Insomma, io le ho provate e vi dirò: a me so piaciute!
- 1 melanzana piccola
- 10-12pomodorini freschi
- 5-6 foglie di basilico
- 5-6 pomodori secchi
- 12avocado
- 12 spicchio di aglio
- 1 manciata di pinoli
- 2cucchiai di lievito alimentare
- Prima di tutto bisogna marinare la melanzana. Io l’ ho tagliata a fette sottili e l’ ho messa sotto sale. Dopo circa 6 ore l’ ho separata dall’acqua e l’ ho strizzata. A quel punto l’ ho cosparsa di succo di limone. Poi dopo circa2 ore l’ ho lavata e l’ ho strizzata.
- Poi metto in ammollo i pomodori secchi intanto che preparo gli spaghetti.
- Sbuccio il cetriolo e con l’apposito aggeggio faccio gli spaghetti.
- Frullo l’avocado con l’aglio, i pomodori, il basilico e i pomodori secchi, lasciando qualche pomodoro intero da mettere nel piatto.
- Taglio i pomodori rimasti e li aggiungo agli spaghetti insieme ad un cucchiaio di lievito alimentare. Verso la crema, mescolo il tutto e infine metto le melanzane, i pinoli e un’altra bella spolverata di lievito alimentare.