froumaggio
Ecco una ricetta semplice e veloce per fare un ottimo formaggio di anacardi fermentato.
In foto la versione con paprika.
Ingredienti:
200gr di anacardi
12 mela piccola (senza pesticidi)
misto di erbette
sale
2 cucchiai di Olio di cocco
aglio
1-2cucchiai di lievito alimentare
Preparazione:
Metto in ammollo gli anacardi la sera prima.
Il giorno dopo li scolo e li frullo finché non diventano una crema. Aggiungo un mezzo cucchiaino di sale (si può sostituire col miso), mezzo spicchio di aglio, mezza mela con tutta la buccia, le spezie e il lievito. Frullo tutto e infine aggiungo l’olio. Metto in una formina e lo lascio fermentare per 12-24 ore ( dipende dalle temperature) fuori dal frigo in un luogo buio. Appena il formaggio è fermentato gli do una forma, lo ripasso nelle spezie e lo lascio rassodare in frigo per una notte.
Ps: Il formaggio rimane comunque abbastanza morbido, poiché la fermentazione con la mela non permette di ottenere formaggi dalla consistenza dura. Se volete sperimentare un formaggio più stagionato potete partire da questa base ma ovviamente il procedimento è più lungo.
Ottimo, mi ricorda un formaggio che mangiavo sempre da piccola in svizzera.
Provare per credere.
 

Frawmaggio di anacardi
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 200gr di anacardi
  • 12 mela piccola (senza pesticidi)
  • misto di erbette
  • sale
  • 2 cucchiai di Olio di cocco
  • aglio
  • 1-2cucchiai di lievito alimentare
Instructions
  1. Metto in ammollo gli anacardi la sera prima.
  2. Il giorno dopo li scolo e li frullo finché non diventano una crema. Aggiungo un mezzo cucchiaino di sale (si può sostituire col miso), mezzo spicchio di aglio, mezza mela con tutta la buccia, le spezie e il lievito. Frullo tutto e infine aggiungo l’olio. Metto in una formina e lo lascio fermentare per 12-24 ore ( dipende dalle temperature) fuori dal frigo in un luogo buio. Appena il formaggio è fermentato gli do una forma, lo ripasso nelle spezie e lo lascio rassodare in frigo per una notte.
  3. Ps: Il formaggio rimane comunque abbastanza morbido, poiché la fermentazione con la mela non permette di ottenere formaggi dalla consistenza dura. Se volete sperimentare un formaggio più stagionato potete partire da questa base ma ovviamente il procedimento è più lungo.