24 ottobre esco fuori in balcone e inizio a sentire profumo di freddo, odore d’autunno. Qualcuno sta abbrustolendo le castagne e qualcun altro avrà già acceso il fuoco. Questi aromi mi fanno ripercorrere quei viali pieni di foglie colorate che da piccola attraversavo per andare a scuola, mi fanno ricordare le castagne raccolte per strada e gli innumerevoli collage che facevo con il mio bottino. Mi fanno venire alla mente i miei stivali da pioggia gialli e la sensazione di pace e sicurezza che forse solo a quell’età si può provare.
Riecco l’autunno e riecco che divento nostalgica.
“Penso che l’autunno sia più uno stato d’animo, che una stagione.” — Friedrich Nietzsche
Ingredienti per la frolla:
100gr di farina di segale integrale
100gr di farina 0
70gr di olio di oliva
50gr di acqua fredda
1pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
40gr di succo di arancia (o acqua)
40gr di zucchero
20 di burro di cacao
1 pizzico di vaniglia
2 mele
cannella
Procedimento:
Prepararo prima di tutto la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti, quindi farina di segale, farina bianca, olio, acqua e sale. Lavoro l’impasto e lo avvolgo in una pellicola trasparente lasciandolo mezz’ora in frigo.
Preparo il caramello uneno lo zucchero e il succo (o l’acqua). Verso in un pentolino e cuocio a fuoco basso facendolo bollire per qualche secondo. A questo punto aggiuno la vaniglia e il burro. Spengo e mescolo finché non si scioglie. Riprendo l’impasto, lo stendo e lo metto in una teglia da 20cm in modo che rimangono i bord. Taglio le mele e le dispongo sulla base precedentemente bucherellata con la forchetta. Prendo il caramello e con l’aiuto di un pennello lo distrubuisco sulla superficie.
Aggiungo una spolverata di cannella e cuocio a 180 gradi per 20-25 minuti.
- 100gr di farina di segale integrale
- 100gr di farina 0
- 70gr di olio di oliva
- 50gr di acqua fredda
- 1pizzico di sale
- Ingredienti per il ripieno:
- 40gr di succo di arancia (o acqua)
- 40gr di zucchero
- 20 di burro di cacao
- 1 pizzico di vaniglia
- 2 mele
- cannella
- Prepararo prima di tutto la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti, quindi farina di segale, farina bianca, olio, acqua e sale. Lavoro l’impasto e lo avvolgo in una pellicola trasparente lasciandolo mezz’ora in frigo.
- Preparo il caramello uneno lo zucchero e il succo (o l’acqua). Verso in un pentolino e cuocio a fuoco basso facendolo bollire per qualche secondo. A questo punto aggiuno la vaniglia e il burro. Spengo e mescolo finché non si scioglie. Riprendo l’impasto, lo stendo e lo metto in una teglia da 20cm in modo che rimangono i bord. Taglio le mele e le dispongo sulla base precedentemente bucherellata con la forchetta. Prendo il caramello e con l’aiuto di un pennello lo distrubuisco sulla superficie.
- Aggiungo una spolverata di cannella e cuocio a 180 gradi per 20-25 minuti.