frangipane3
Questa mattina, in bakeca, mi è apparso un post scritto da un mio contatto sul “vivere ora”.
Leggo quelle parole come se fossero state scritte per me, capitate proprio in questi giorni particolarmente stressanti. Giorni di cambiamento, giorni che penso a cosa succederà, giorni pieni di ansia.  In quel momento ho deciso che non mi interessa di quel che sarà, sarà quel che io sarò adesso. Ho deciso di fare un dolce, di andare a raccogliere le sorbe, prendere delle mele antiche, di andare a passeggiare in montagna per “rubare” gli ultimi fichi, raccogliere da terra le noci, osservare la mia montagna e respirare a fondo.
Ho deciso di fare ancora qualche foto con la mia macchina fotografica rotta, di scrivere e, appena pubblico questo post, di andare dal fruttivendolo in bici per prendere qualche pomodoro secco per stasera, cercando di non farmi fermare dalle chiacchiere e dai mandarini mangiati sul posto. Di arrivare in tempo a casa, prima che faccia buio per raccogliere l’insalata che quest’anno abbonda nel mio orto.
Dietro alla spalle il tramonto, i cani che cercano una carezza e il fuoco da accendere. Il tempo di raccogliere una melagrana, buttarmi sul divano, davanti al fuoco e pensare che oggi è già passata e non c’era tempo ne’ ne valeva la pena pensare al domani.
E ciò che ne rimane è l’odore di mandorle che per tutta la giornata ha pervaso la casa.
Ingredienti:
200gr di farina 0
70 olio di semi
50 acqua fredda
sale
200gr di mandorle
120-150 olio di cocco
50 gr di latte di mandorle
5 cucchiai di farina 0
1\2cucchiaino di lavanda
1 mela
100gr di zucchero di canna chiaro
Procedimento:
Prima di tutto ho preparato la pasta unendo la farina, l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Ho lavorato pochissimo l’impasto e l’ho avvolto nella pellicola. L’ho riposto in frigo il tempo di preparare il ripieno.
Per il frangipane ho frullato le mandorle fino a ridurle in farina. Da parte ho frullato lo zucchero insieme alla lavanda (fiori secchi). Ho unito le due cose, aggiunto la farina e ho versato all’interno il latte e l’olio.
Ho ripreso la pasta dal frigo e tra due fogli di carta forno l’ho distesa. Ho rivestito una tortiera da 20 cm tenendo alti i bordi. Ho tagliato la mela a fettine sottili, ho messo le fettine di mele sulla base della torta coprendone tutta la superficie e sopra le mele ho versato il frngipane. Ho acceso il forno a 180gradi e ho infornato la torta lasciandola 25-30 minuti. Verso fine cottura ho rivestito la torta di lamelle di mandorle. (un po’ grossolane perché le ho tagliate io 😉 )
 

L’odore di mandorla
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 200gr di farina 0
  • 70 olio di semi
  • 50 acqua fredda
  • sale
  • 200gr di mandorle
  • 120-150 olio di cocco
  • 50 gr di latte di mandorle
  • 5 cucchiai di farina 0
  • 1\2cucchiaino di lavanda
  • 1 mela
  • 100gr di zucchero di canna chiaro
Instructions
  1. Prima di tutto ho preparato la pasta unendo la farina, l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Ho lavorato pochissimo l’impasto e l’ho avvolto nella pellicola. L’ho riposto in frigo il tempo di preparare il ripieno.
  2. Per il frangipane ho frullato le mandorle fino a ridurle in farina. Da parte ho frullato lo zucchero insieme alla lavanda (fiori secchi). Ho unito le due cose, aggiunto la farina e ho versato all’interno il latte e l’olio.
  3. Ho ripreso la pasta dal frigo e tra due fogli di carta forno l’ho distesa. Ho rivestito una tortiera da 20 cm tenendo alti i bordi. Ho tagliato la mela a fettine sottili, ho messo le fettine di mele sulla base della torta coprendone tutta la superficie e sopra le mele ho versato il frngipane. Ho acceso il forno a 180gradi e ho infornato la torta lasciandola 25-30 minuti. Verso fine cottura ho rivestito la torta di lamelle di mandorle. (un po’ grossolane perché le ho tagliate io 😉 )