RAWCAKE PERE E CARAMELLO

pere-e-caramello
Eccola, la tanto desiderata, tanto richiesta torta di pere e caramello. Avevo detto che non avrei mai dato la ricetta, ma visto che mi sono dimenticata di festeggiare i tre anni di blog ho pensato che questo potesse essere il modo migliore. Contenti?
Ormai, per chi mi segue, e per i corsisti sarà semplice riprodurre una “cheesecake” raw, seguendo queste dosi, e aggiungendo o omettendo ingredienti a seconda del proprio gusto. Come dico sempre io, non ci sono regole precise, ma ognuno si crea la propria. Quindi non state ad ascoltare i gurù, a comprare quei libroni di pasticceria, a meno che non volete fare un pan di spagna con le uova o montare gli albumi a neve. Con la cucina vegana e crudista la regola principale è: la fantasia. (almeno è quello che ho imparato io in questi anni). Quindi fantasticando un aroma perfetto, dolce al punto giusto, goloso, e caloroso sono arrivata a creare questa ricetta che molti di voi, che venite spesso qui, apprezzate ogni giorno, al punto da doverla reinserire nel menu, nonostate avessi deciso di levarla visto che la stagione delle pere è ormai andata.
Quindi festeggiamo questi tre anni di blog, di avventure, di tanti pensieri scritti nero su bianco, di cambiamenti, di vita, di delusioni, di aspettative, di sogni, condividendo questa piccola perla.
Un bacione a tutti <3

 
 

Raw cake pere e caramello
Prep time:
Cook time:
Total time:
RAWCAKE PERE E CARAMELLO
Ingredients
  • 100gr di datteri medjoul
  • 200gr di noci brasiliane
  • 1pizzico di sale
  • 1\4succo di limone400gr di anacardi al naturale
  • 150gr di sciroppo d’acero (in alternativa 200gr di sciroppo d’agave)
  • 1cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di burro di mandorle
  • 150gr di olio di cocco
  • 2 pere morbide
  • Ingredienti per il caramello:
  • 3 cucchiai di concentrato di datteri
  • 1 cucchiaio di burro di mandorle
Instructions
  1. Prima di tutto procurarsi un frullatore potente. Frullare le noci ottenendo una farina morbida. Aggiungere i datteri privati del nocciolo, il sale e frullare fino ad ottenere un impasto friabile. Versare il limone e frullare un’ultima volta ottenendo una pasta modellabile.
  2. Versare l’impasto in una tortiera da 22cm e schiacciarlo con le dita. Riporre in freezer il tempo di preparare la crema.
  3. Per la crema mettere in ammollo gli anacardi almeno 4 ore prima.
  4. Frullare gli anacardi indieme alle pere tagliate a tocchetti e private della buccia, lo sciroppo, la cannella e il burro di mandorle. Ottenuta una crema liscia versare l’olio di cocco e mescolare tutto accuratamente facendo in modo che si amalgami tutto.
  5. Versare la crema sulla base e livellare bene la superficie con una spatola.
  6. Riporre in freeezer tutta la notte! (oppure se avete la fortuna di avere un abbattitore occorreranno solo tre ore.)
  7. Preparare il caramello mischiando insieme il concentrato (se non l’avete si può sostituire con l’agave) e il burro di mandorle fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  8. Una volta che la torta si è congelata toglierla dalla tortiera e decorarla con le pere tagliate a tocchetti e infine il caramello versato sopra.
  9. La torta può essere gustata dopo circa 1 ora.
  10. Buon divertimeno!