Di tutti i tipi di ragù che ho mai provato (vegan ovviamente) questo è il mio preferito. Al secondo posto c’è quello fatto col granulare di soia che sfumato col vino rosso ricorda il ragù alla bolognese, e al terzo posto quello fatto col seitan, ma fare un ragù col glutine per una pasta fatta anche essa di farina mi sembra troppo pesante.
Insomma, il ragù fatto di lenticchie è il migliore perché è equilibrato, è saporito e la consistenza delle lenticchie rendono il sugo cremoso e rustico al punto giusto.
Ragù di lenticchie
Ingredients
- 200gr di lenticchie
- 1 carota grande1 cipolla
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- pepe nero
- Olio di oliva
- origano
Instructions
- Il procedimento è semplice. Basta pulire la carote e la cipolla e tritarle in un mixer. Versare in una padella dai bordi alti e stufare con l’olio di oliva. Usare lo stesso procedimento con le lenticchie, già cotte (basta cuocerle in acqua con una mezza cipolla e sale). QUindi frullare anche le lenticchie e versarle nella padella. Far cuocere finché non si asciughi per bene. Aggiungere il pepe, l’origano e il sale. A questo punto versare la passata di pomodoro e far cuocere per almeno 20 minuti (dipende dalla vostra passata).
- Usare il sugo su tagliatelle o sulla pasta che preferite.