Ogni volta che guardo un mio scatto cercando le parole adatte a descrivere sensazione e sentimenti, inizio a osservare la situazione e penso: ok sono sul divano, ho davanti la finestra che affaccia sulla montagna e il gelo, ho i piedi appoggiati sul camino. In mano una tazza fumante di tisana speziata e bollente…. di sottofondo musica e quel colore caldo del fuoco che illumina la stanza e mi scalda il viso. Poi penso che sembra quasi un atmosfera idilliaca, inventata, di quelle che si vogliono far credere ma che in realtà esiste solo nella nostra immaginazione.
Di quelle che uno sogna.
E Io mi osservo di nuovo e penso che forse è tempo di buttare l acqua sul fuoco, di alzarsi, di mettersi gli stivali e il cappotto. Mi osservo e penso che forse per troppo tempo ho lasciato vagare pensieri davanti a quel camino che i miei vestiti odorano di fumo e cenere che di fumo e cenere anche i miei pensieri si stanno trasformando. Mi osservo e penso di aprire quella finestra e non vederti più mia cara montagna, penso al momento in cui ti rimpiangerò. Forse la verità è che non dovrei preoccuparmi troppo di quel che scrivo e sento perché è parte di me oggi, e con una tazza di tisana fumante e speziata oggi, mi permetto anche una fetta di torta di mele con un pochino di zucchero. .
Ingredienti:
220g farina di grano
50g farina di mandorle
1/2 bustina di lievito per dolci
100gr di zucchero di canna 🧟♂️( se non vi piace provate con lo zucchero di datteri @gustovivobio )
Vaniglia in polvere
250g latte di riso (o soia)
50gr di olio di semi
3-4 mele annurche ( o piccole dì qualsiasi qualità)
Procedimento
Mescolate le farine insieme. Aggiungete la vaniglia, lo zucchero e il lievito.
Mescolate da parte i liquidi e versateli sopra agli ingredienti secchi.
A questo affettate finemente le mele e mescolatele nell’impasto. Tenete alcune fette da parte per la decorazione.
Oliate e infarinate una teglia da 18 cm e versate l’impasto all’interno. Decorate con le fette di mele, una spolverata di farina di mandorle e zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora circa.