In questo questo soggiorno a Torino, non ho avuto tanto tempo per fotografare le mie ricette. Eppure non ho mai smesso o di cucinare in effetti.
Solo che non avevo ancora trovato la mia “situazione” ideale per fotografare. Ho fatto tantissimi scatti a ristoranti, persone e altre richieste, ma mai nulla di quello che ho creato io.
Un giorno scendendo le scale del palazzo dove sto vivendo, ho visto un angolo e ho capito che li avrei potuto ricrearmi.
Eccomi quindi da una paio di giorni per il corridoio del condominio arrampicandomi sul davanzale della finestra e ogni volta che sono li, in qualche posizione pazza, passa qualcuno per andare a casa e io faccio finta di non vederlo 😂. Ecco allora a grande richiesta la mia crema di nocciole e cioccolato semi crudista. Perché semi crudista? Perché se le nocciole non vengono tostate difficilmente si ottiene il burro e ancora più difficilmente si può rimuovere la buccia. ( a meno che non avete la pazienza di metterle ammollo e poi essiccarle )
Ci sono diverse versioni di questa crema. La so può fare a base di anacardi o arachidi. Si può usare l olio di cocco o lo sciroppo di cocco, ma di questo vi parlerò più in la.

Ecco la ricetta:
200 gr di nocciole tostate e ripulite dalla pellicina.
80gr di burro di cacao
60 gr di cacao crudo
1 cucchiaino raso di vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di piccante in polvere ( cayena)
5cucchiai di sciroppo di yacon (o agave)
100 grammi di latte vegetale. ( mandorle o riso)

Procedimento:
Frullare le nocciole finché non diventano burro. Aggiungere lo sciroppo di yacon ( o agave) e continuare a frullare.
A parte sciogliere il burro di cacao a bagnomaria e versare il cacao, la vaniglia e il piccante ( facoltativo). Infine anche un pizzico di sale.
Versare sul burro di nocciole e frullare. Infine a filo aggiungere il latte. Otterrete una crema liscia. Potete conservarla in un barattolo fuori dal frigo se preferite questa consistenza oppure in frigo se la volete più senza.
Buon divertimento!