Moussecake di solo cioccolato e acqua.
Era da tempo che non mi divertivo a creare dolci non raw. Dolci da forno o semplicemente mousse o meringhe. Da quando ho conosciuto la pasticceria crudista, mi sono buttata a capofitto in quel mondo. Mentre inizialmente il mio era un “credo” salutista, col tempo si è trasformato in voglia di sperimentare nuove ricette, nuove tecniche e nuovi risultati che la pasticceria “tradizionale” non mi dava.
Sono stata cosi immersa in quel mondo che quando mi hanno richiesto un corso di pasticceria con ingredienti facilmente reperibili, come farine, cioccolato e latte, ho rispolverato nell’ archivio mentale vecchie ricette che negli anni mi hanno dato parecchie soddisfazioni.
Visto l entusiasmo dei miei corsisti e il mio entusiasmo nel ricominciare a utilizzare quegli ingredienti quasi banditi, ho voluto mostrarvi questa mousse che è stata una di quelle ricete che quando vedi montare e cambiare aspetto, ti creano felicità e voglia di riprovare e sperimentare nuovi sapori.
Insomma grazie sempre a @dario.bressanini che mi ha conosciuto solo oggi, ma che io seguo da una vita ormai leggendo e informandomi sui suoi articoli e libri.
Oggi mi ha svelato che questa mousse si può fare anche col caffè. Io invece voglio farvi sapere che congelandola diventa un gelato e rimane sempre morbida.
Una magia!