“Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.” questa di Pessoa è una frase che mi ha sempre fatto riflettere. Non so se ho mai fatto le scelte giuste nella vita e so di certo che tante volte ho pensato di sbagliare. Tante volte mi sono ritrovata ferma in un limbo dal quale non riuscivo a uscire per la paura di prendere una decisione. Lungo la mia strada spesso ho trovato bivi e devo dire che alla fine ho sempre optato per quella meno battuta. Quella che non mi portasse lontano da quella vita lenta che ho tanto ricercato, strada che purtroppo non ti da certezze e che ti mette difronte difficoltà che troppe volte ti fanno pentire di non aver scelto la strada corretta, cioè quella in cui il tuo tempo vale denaro.
So però che nelle difficoltà l’uomo si ingegna. Ed è proprio in quel momento che viene fuori la sua anima, la sua creatività e il suo essere.
Lungo questa strada piena di incertezza, io mi sono ricreata tante volte e ogni volta è stata una benedizione, ogni volta è stato un riemergere pieno di aspettative. Ogni volta quella strada si faceva sempre più chiara e ho capito che forse forse non ho fatto una cavolata.
Condivido con voi l’ultimo scarto di questo progetto, che in realtà più che scarto è uno scatto da lasciare qui per ricordarmi dei passi fatti.
E voi, avete mai pensato di aver sbagliato strada?