E menomale che ho in archivio le foto fatte durante il workshop di @ch_ecco , perché l’altro giorno non ne è andata una dritta. Prima di tutto non avevo la mia solita farina di farro e ho dovuto ripiegare su una farina di avena senza glutine che avevo in dispensa e che non avevo mai usato, la farina dì quinoa che forse era lì dai tempi della seconda guerra mondiale e su una farina di riso che sinceramente non saprei il motivo dell’acquisto. Avevo deciso però che volevo fare il video dell’intreccio e quindi ho inventato questa base senza glutine rendendomi conto dopo che sarebbe stato più difficile intrecciarla. Ma ormai avevo deciso come avevo deciso di provare a mettere in pratica gli insegnamenti rubati al corso…. ma niente è andato nel verso giusto.
Il temporale, il buio, la pioggia, la frolla che si sbriciolava… e io che bestemmiavo ( no in realtà non sono capace di bestemmiare 😅)
E poi succede che assaggi la frolla ed è magnifica. Senza zucchero, senza latte, senza burro e… senza glutine.
Insomma con questa vecchia foto della mia frolla ai 5 elementi vi svelo come ho creato quella senza glutine.
La ricetta originale è questa:
350 gr di farina di farro
120 di sciroppo di acero
80 di olio di semi
50 di acqua fredda + marmellata
In più di può aggiungere cannella, buccia di limone grattugiata e un cucchiaino di lievito ( o bicarbonato ) nel l’impasto.
In questo caso ho usato 300gr di farina di avena integrale, 50 gr di farina di quinoa e 50 di farina di riso al posto di quella di farro.
Procedimento:
Unisci le farina, la cannella e il lievito. Mescola insieme acqua, olio e acqua. Impasta il tutto fino ad ottenere una frolla morbida.
Stendi sulla superficie di una tortiera da crostata, aggiungi la marmellata e intreccia il resto dell’impasto.
Inforna a 200 gradi per 20-25 minuti.
Spennella verso la fine con sciroppo d’acero.