crostatafb
E’ giunta l’ora di ripartire poichè ricominciamo con le cene al Chicco Integrale e come molti di voi sanno, il mercoledì mi occupo della parte dolce del menu. Per questa settimana ho pensato di iniziare con una crostata di frutta per richiamare la primavera che quest’anno tarda a venire. Vediamo la ricetta.

Ingredienti base:

100 gr farina 0
120gr farina integrale
100ml di latte di soia
2C di malto di riso
50ml di olio di mais
12 bustina di lievito
1pizzico di sale
50gr di farina di mandorle
Ingredienti crema:
300ml di latte di soia
vaniglia in polvere
3C di amido di mais o farina 0
1cc di burro di cocco
mezzo limone
3C di agave o malto
curcuma
Ingredienti copertura:
5-6 fragole
1cc di agar agar
100 ml di acqua
sciroppo d’agave
Procedimento per la base:
Unire tutti gli ingredienti secchi e mescolare. Frullare insieme i liquidi, cioè latte, olio e  malto e versare sui secchi. Lavorare l’impasto, metterlo in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo su una tortiera precedentemente unta e con una forchetta bucare la base, per non farla gonfiare in cottura. A questo punto potete o mettere uno strato di marmellata di fragole oppure se non l’avete, delle mandorle per ricoprire la base, invece di usare i fagioli, così da avere delle buonissime mandorle tostate invece che dei fagioli bruciacchiati.
Portare il forno a 180-200gr e cuocere per 10-12 minuti.
Procedimento per la crema: 
Unire l’amido e il latte. Mescolare bene e riporre sul fuoco lento. Mescolare tutto il tempo cercando di non far rimanere grumi. Appena il composto di addensa spegnere e aggiungere la vaniglia, l’agave, il limone, un pizzico di curcuma e il burro di cocco (si può omettere). Continuare a girare con la frusta e mettere da parte. Quando la base si sarà raffreddata versare sopra la crema.
Procedimento per la copertura:
Tagliare a fette sottili le fragole e riporle una ad una sulla crostata. Si possono anche preparare prima lasciandole macerare nel succo d’agave e magari limone, ma io le ho lasciate al naturale.
In un pentolino unire l’agar agar, l’agave e l’acqua. Far bollire per circa un minuto e spegnere. Lasciare raffreddare un pò e con l’aiuto di un pennellino, ricoprire tutta la superficie.
Lasciare almeno 30minuti in frigo e servire.

Per chi è di Perugia, o per chi magari si trova a passare da quelle parti, mi trovate, mercoledì, al Chicco integrale, localino storico che si trova nella piazza centrale della città, proprio dietro la Fontana Maggiore. Vi lascio il menu della serata.

A presto!!!