gelato-mandorle4

E vabbè, che ci posso fare? Sono in una fase di sperimentazione estrema e, pioggia, tuoni, neve o bufera non fermeranno dal provare 1000 tipi di gelato.
Certo, l’ho mangiato davanti al camino acceso, ma ne è valsa la pena. Oggi vi presento un gelato supergoloso, alle mandorle e scaglie di cioccolato. Senza gelatiera.
(La ricetta per le cialde l’ho trovata nel libro “la cucina etica Dolce”, con qualche modifica.) 

Ingredienti per gelato:
300 ml di latte di mandorle
5C di sciroppo d’agave
3C di olio di cocco
2C di burro di mandorle
1cc di farina di semi di carruba
30gr di scaglie di cioccolato
Ingredienti per le cialde:
50 gr di farina0
30gr di olio di cocco
20gr di zucchero mascobado
40 gr di latte di soia
cannella
sale
Procedimento per il gelato:
Sciogliere il cucchiaino di farina di semi di carrube in un pò di latte di mandorle. Scaldare sul fuoco aggiungendo a filo il resto del latte, mescolando continuamente. Portare a bollore e aggiungere l’agave. Spegnere e lasciare raffreddare. Aggiungere l’olio, il burro di mandorle e frullare. Infine le scaglie di cioccolato. Versare il gelato in un contenitore adatto e riporre in freezer. Dopo un paio d’ore il gelato è pronto.
Procedimento per le cialde.
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, un pò di cannella e un pizzico di sale. Mettere l’olio di cocco in una pentolina e farlo sciogliere a fuoco lento. Versare nella ciotola insiema al latte e mescolare il tutto. Formare 4 palline con le mani e posizionare sulla carta da forno. Ricoprire con altra carta da forno e schiacciarle per formare cialde tonde e sottili. Preriscaldare il forno a 180gradi mettere dentro le cialde. Dopo 2 minuti riprenderle e avvolgerle intorno ad una forma di ferro a spirale. Rimettere in forno per 10 minuti.

Se volete esagerare potete sciogliere un pò di cioccolato e versarlo nel fondo del cono, poi con un porzionatore formare le palline, posizionarle sui coni e magari aggiungere della glassa o della granella… 😀