A volte quando penso ad un dolce da fare per il sito ( e per me ovviamente ) inizio a pensare a qualcosa che mi piacerebbe tanto mangiare e a raggiornare sui possibili sostituti di quegli alimenti banditi dalla dieta in voga del momento, o a immaginare come potrei trasformare quell ingrediente “malvagio” che in tanti siti e riviste è stato condannato, o addirittura penso a cosa piacerebbe a chi scorre il dito sul telefono…… poi però smetto di pensare e inizio ad impastare che era l’unico vero motivo per cui ho voluto preparare un dolce.
Godere di quei momenti, col primo fuoco acceso e la pioggia che batte sul vetro, la tazza fumante di the (o caffè, no niente matcha anche se sarebbe stato più social accattivante, ma ho capito che non mi piace) e queste ciambelline che intanto crescono morbide e piene di amore. …poi però succede che in tanti mi chiedete la ricetta e in tanti mi mandate cuori e insistete anche alle 7 del mattino per sapere come sono fatte. E a quel punto capisco che forse l’unico ingredienti mai bandito è proprio quel gesto fatto con amore.

Intrecci alla cannella o meglio:
Cinnamon knots *la ricetta
Ingredienti:

100gr acqua calda
10gr lievito di birra
200gr di latte vegetale
450+100gr farina di farro
60gr zucchero di canna grezzo
40gr olio di semi 10olio evo
1cucchiaio di cannella
Ingredienti per il ripieno:

3-4 cucchiai di tahin
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di cannella
3 cucchiai di sciroppo (di cocco o malto di riso)

Procedimento:
Innanzitutto sciogliete il lievito in acqua tiepida e aggiungete un pizzico di zucchero. Lasciate da parte per almeno 10minuti.
preparate una terrina mettendo all’interno la farina, lo zucchero ( se non lo usate potete sostituire col il malto di riso diminuendo la dose di acqua) la cannella e un pizzico di sale. Versate il lievito, l olio e il latte sulla farina. Adesso con tanta pazienza lavorate l’impasto con le mani finché non si stacca dalla parete del contenitore e dalle mani. Aggiungete farina rimanente continuando ad impastare. Deve risultare morbidissimo.
Ricoprite con un telo l’impasto e lasciatelo lievitare in forno spento, con la luce accesa per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno, mescolando il tahin con la cannella, lo sciroppo e il cacao.
Riprendete l’impasto, ormai raddoppiato di volume, e con un mattarello stendetelo. Formate un rettangolo di 1 cm di spessore e stendete sopra la vostra crema al tahin.
A questo punto tagliate delle strisce di pasta di circa 3 cm di larghezza e arrotolate, una striscia alla volta, su se stessa, formando un nodo.
Ripetere l’operazione con ogni striscia di impasto e riporre il tutto su una teglia abbastanza larga ricoperta di carta da forno. (Oppure il tappeto da forno di silicone @silikomart )
Rimettere in forno spento (caldo) per un’altra mezz’ora e poi cuocere a 200gradi per 20-25 minuti.
Verso fine cottura spennellare la superfice con sciroppo e acqua. .