Ho fatto tantissimi dolci negli ultimi anni. Dolci al cioccolato, cupcakes, torte a strati, dolci crudisti, essiccati e fermentati.Ho preparato sfoglie e anche sfoglie crudiste a partire dalla frutta fresca.Ho creato le ricette più improbabili a partire dagli ingredienti più particolari…ma quella che rimane la ricetta preferita di tutti è “la schiacciata all’uva”. La semplicità vince sempre.
Basta chiudere gli occhi e immaginare la croccantezza della focaccia calda sotto i denti e dell’uva morbida e dolce che si scioglie, che già ti ritrovi con le mani in pasta senza sapere come. E vuoi mettere anche la soddisfazione di non stare a spiegare gli ingredienti strani che hai usato?

Ingredienti:
350gr di farina
6 cucchiai di olio di oliva
10 gr di lievito
Zucchero di canna (a piacere)
uva fragola (tanta)
sale

 

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra in un dl di acqua tiepida, quindi mescolatevi poco alla volta, la farina e 1,5dl d’acqua, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio.

Lavorare l’impasto per 10 minuti, poi ponetelo in una terrina unta, spennellate la superficie con l’olio e copritelo con un telo. Lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.

Riprendete la pasta, lavoratela qualche minuto, poi dividetela a metà e stendete due sfoglie sottili e adagiatele in due teglie unte. Punteggiate la pasta e lasciatela lievitare per un’altra mezz’ora.

Ricoprite la superficie di uva fragola ( io ho tolto i semi uno ad uno ), cospargetela di zucchero, poi ricoprite con l’ altra sfoglia e di nuovo uva e zucchero. Un filo d’olio e cuocete la schiacciata nel forno caldo a 190gradi per circa 40min. .