costata-salatafirma

Con questo caldo l’ultima cosa che avrei dovuto fare è accendere il forno, ma erano giorni che mi balzava nella testa l’idea di farmi una torta salata e così non ho resistito.
Fortunatamente casa mia è abbastanza fresca. Però oggi tra il pentolone di ceci, quello con le pannocchie e il forno, stavo per morire.
Comunque ne è valsa la pena.
Avevo già fatto una specie di quiche in passato usando la farina di ceci, ma la consistenza non mi convinceva molto, troppo dura, più somigliante ad una farinata.. Oggi allora ho voluto provare a farla con la ricotta di soia, aggiungendo un po’ di besciamella per legare. Devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. Però per ottenere proprio la consistenza quiche bisognerebbe aggiungere anche della panna… ma non esageriamo, che già bastano i dolci a fare danni.
Insomma ecco la ricetta:
Ingredienti per la base:
100gr di farina di farro
35ml di olio di oliva
50ml di acqua fredda
sale
Ingredienti per il ripieno:
Ricotta ottenuta da 2litri di latte di soia
1 mazzetto di basilico
1C di farina manitoba
2C di olio di oliva
150ml di latte di soia circa
sale
2C di latte di soia
2C di lievito alimentare in scaglie
1/2 cipolla fresca
12cc di curcuma
Ingredienti copertura:
6pomodorini
sale
pepe
olio
Porcedimento:
Innanzitutto bisogna preparare la ricotta il giorno prima, portando a bollore il latte e aggiungendo 10cucchiai di aceto di mele. Una volta che il latte è cagliato scolarlo e ripassarlo sotto l’acqua per togliere l’aroma di aceto. Conservare in una forma da ricotta e lasciarlo in frigo tutta la notte.
Per la torta preparare la base aggiungendo alla farina il sale, l’olio e l’acqua. Lavorare l’impasto e avvolgerlo in una pellicola trasparente. Riporlo in frigo il tempo di preparare il ripieno.
Frullare la ricotta ormai compatta con 2C di latte di soia e il basilico fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mettere da parte.
Preparare la besciamella facendo scaldare 2 cucchiai di olio e aggiungendo la farina e, mescolando continuamente, il latte a filo e per ultima la curcuma.
In una padella soffriggere la cipolla e aggiungerci la crema di ricotta, il sale, il lievito e spagnere. Versarci dentro anche la besciamella e amalgamare bene il tutto.
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla con le dita su una teglia, versare all’interno la crema e decorare con i pomodori pachino tagliati a metà, un pizzico di sale e il pepe. Infine aggiungere un filo d’olio.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere la quiche per 30 minuti, di cui gli ultimi 5 con la funzione grill.
Aspettare che raffreddi un pochino e servire.

Ecco la torta tagliata.

Dite che ne è valsa la pena accendere il forno?
Beh, provate e fatemi sapere.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Romina Coppola Attribuzione 3.0 Unported.