Ieri sera, per puro caso, sono inciampata in un vecchia intervista. All’interno leggo le mie parole e riemergono sensazioni dimenticate.
C erano Parole come “ogni dolce nasce da un puro sentimento, ogni scatto è parte del mio umore, ogni sapore nasce sotto l albero che l ha creato”. “Io sono quello che produco” e “mentre tu guardi la mia torta io osservo me stessa”.”Non saprei come altro descrivere quel che provo se non attraverso queste piccole creazioni.”
Ieri, per puro caso, ma forse il caso non esiste, ho aperto un cassetto e ho sentito quel odore di fiori di lavanda, lo stesso odore che emanava quella torta alle mele che nacque nella mia mente al mercato delle erbe di Bologna che poi appare su carta nel mio primo libro.
Non so se riuscirò mai a fotografare qualcosa di diverso da me, se mai potrò farlo senza ripercorrere cammini e smuovere qualcosa dentro di me.
Un’amica ieri mi ha detto “quello che faccio rappresenta quello che sono” e io un po’ mi sono anche infastidita. Dove si trova quella linea che separa il sentimento dal puro fare senza esporre te stessa?
È in quel punto che si indossa la maschera che ti permette di uscire da questo schermo senza la paura del giudizio?
So che quelle parole e quel odore mi hanno riportato alla mente lei e oggi voglio ricondividerla con voi. (Non so se potete capire quello che ho detto, ma io sono riuscita a risolvere un dilemma che mi si è presentato ieri sera)

Ingredienti:
220g farina di farro ( o grano)
60g farina di mandorle
1/2 bustina di lievito per dolci
100gr di zucchero di canna ( se non vi piace provate con lo zucchero di datteri @gustovivobio )
Vaniglia in polvere
250g latte di riso (o soia)
50gr di olio di semi
1 mela
1/2 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati

Procedimento:
Prima di tutto frullate lo zucchero con la lavanda. Poi unite farina, lievito, buccia di limone.
Mescolate da parte il latte e l’olio con una spruzzata di succo di limone e versateci sopra gli ingredienti secchi. Mescolate energeticamente. A questo punto affettate la mela.
Oliate e infarinate una teglia da 18 cm e versate l’impasto all’interno. Decorate con le fette di mele, le scaglie di mandorle e zucchero. 180gradi 1 ora.