Leggo le parole scritte su questi fogli e mi chiedo se faccio bene a mettermi così in mostra. Rileggo le mie parole e penso che non tutti potranno comprendere. Ho sempre dato per scontato che le cose fatte col cuore, che l ‘umiltà e la gentilezza siano valori semplici, ma allo stesso tempo tanto importanti. Ho dato per scontato che tu mi leggerai con la stessa leggerezza con la quale io scrivo…
Un giorno una persona mi disse che la nostra mente lavora in un modo strano: puoi avere una parete completamente bianca, ma se un puntino macchia questa parete, il tuo pensiero sarà fermo, fisso in quel punto e tu non riuscirai più a vedere tutto quel bianco intorno a te.
Ed è un peccato perché hai lavorato tanto per dipingere quella parete.
Ti lascio riflettere su questa metafora, mentre pubblico la ricetta di questo rustico alle patate.
•ingredienti:
2 patate grandi
80g di farina di ceci
300g acqua frizzante
2 cucchiaini rasi di sale
Rosmarino
Pepe nero
Olio di oliva
2 cucchiai abbondanti di panna di cocco ( o qualsiasi vegetale)
Pomodorini ⠀⠀
Procedimento:
Metti a bollire le patate qualche ora prima.
Schiacciale e mettile da parte.
Prepara la pastella di ceci mescolando la farina con l’ acqua. Aggiungi le spezie, il sale, la panna e metti da parte.
Versa le patate nella pastella e se occorre, con l’ aiuto di un mixer o minipimer, rendi l ‘impasto più liscio ( ma non frullare troppo perché la patata essendo amidosa tende a diventare collosa)
Versa il tutto una teglia da 18-20 cm di diametro, unta con olio di oliva. Poni in superficie i pomodorini e ancora in filo di olio.
Cuoci per 40minuti a 200 gradi.
Consuma tiepida. *se la mangi calda non riuscirai a tagliarla a fette, ma dovrai mangiarla col cucchiaio. In quel caso ti consiglio di mettere l’ impasto in piatti di coccio. *puoi aggiungere lievito alimentare nell’ impasto se ti piace. *in superficie, insieme ai pomodori, puoi mettere anche i fiori di zucca.