Oggi, mentre sistemavo le foto che ho scelto per il libro, mi appare questo scatto. Ho riso troppo. Avevo fatto alcune foto alla bambina, ma in realtà non mi ero resa conto che si fosse intrufolata in una delle mie.
Come vi raccontavo, non sempre riesco a prendere del tempo per creare uno scatto come vorrei e ogni volta tra lo stress e la voglia di fare un bel lavoro, appare lei che prima vuole essere nella foto e poi, impaziente, vuole mangiare la torta.
Ho riso troppo e ho voluto salvarla, poiché anche se a volte non mi fa fare quello che avevo in mente, con lei tutto diventa più interessante. Tutto diventa più entusiasmante. Tutto diventa più divertente.
E conservo questo scatto perché un giorno vorrei raccontarle come è stata parte integrante di questo progetto, con foto in cui ho dovuto usare il timbro, con dita infilate nelle torte, con glasse scomposte perché un po’ di acqua sta bene qui mamma.
E quei fiori che ogni giorno mi raccogli per le torte, l’entusiasmo che mostri quando scopri un dolce nuovo e la voglia di festeggiare il compleanno ogni volta che ho dovuto fare una torta. Di candeline ne abbiamo spente, di dolci ne abbiamo mangiato e di torte ne abbiamo fotografate e in ognuna di essa ci sei anche tu. Come si intravede in questo scatto che mi ha fatto ridere così tanto al punto di volerlo condividere.