polpette

Quando sono andata a Torino ho mangiato in un ristorantino vegano molto carino che aveva dei piatti veramente deliziosi. Oltre ai dolci, al cappuccino che non bevevo da tempi memorabili, c’erano meravigliosi piatti salati come il riso con crema di cocco speziata e mango che ho rifatto spesso e queste polpettine di miglio e seitan, e poi quel seitan con crema “tonnata” che mi sono riportata per il viaggio.. insomma una goduria! Oggi ho voluto riproporre le polpette, ma con ingredienti diversi e la crema, che ho provato a fare secondo il mio intuito… Ieri l’ho spalmata sul seitan e non potete capire quanto ci stava bene, ma anche con le polpette non è niente male.

Ingredienti per la crema:
200gr di tofu
1bicchiere di latte di soia
1cc di capperi
12spicchio d’aglio
1c di miso d’orzo
1c di tamari
1C di yogurt (o panna)
1 pezzo di alga nori
1C di semi di sesamo
12limone
2C di olio evo
Ingredienti per le polpette:
100gr di miglio
2fettine di seitan
14 cipolla
1carota
4 fiori di cavolfiore 🙂
brodo (io ho usato quello dove ho fatto il seitan)
coriandolo
pangrattato
Procedimento per la crema:
In un frullatore versare il latte, aggiungere il tofu sbriciolato e l’olio. Frullare fino ad ottenere una crema liscia a questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti eccetto i semi di sesamo e il limone. Tostare i semi di sesamo e tritarli finemente. Aggiungerli alla crema e infine versare il succo del limone. Mescolare e riporre in frigo. Io non ho aggiunto sale, perché capperi, tamari e miso sono già salati.
Procedimento per le polpette:
Tagliare la cipolla e le carote a pezzetti piccolissimi, versarli in pentola e farli soffriggere (aggiungere aromi se ne avete). Aggiungere il cavolfiore tagliato in pezzi piccoli, e il miglio e a questo punto versare tre mestoli di brodo e far cuocere. Se occorre aggiungere altro brodo durante la cottura. Dopo circa 20 minuti, appena il miglio è pronto e il brodo è completamente assorbito, spegnere e lasciare raffreddare.
Intanto “sbriciolare” il seitan, quasi come se voleste fare un ragù e aggiungerlo al miglio con anche un cucchiaio raso di coriandolo (e altre spezie se vi piacciono). Quando si sarà raffreddato il tutto formare le polpette e passarle nel pangrattato.
Io le ho lasciate in frigo tutta la notte e le ho cucinate il giorno dopo, ma va bene anche farlo subito. Oliate una teglia con pochissimo olio e aggiungete olio a filo anche sulla superfice delle polpette. Ovviamente si possono fare anche fritte, ma io ho preferito cosi. Riporre in forno a 200gradi per 20-30 minuti circa.
Buon appetito!!