Appena tornata dalla Spagna mi sono messa subito all’opera. Primo perchè domani riparto e chissà quando potrò ricondividere un post, secondo perchè è stato il compleanno di mia sorella e io non ci sono stata. E visto che ora è lei quella assente, approfitto per mostrarle, tramite internet, la torta che ho fatto per il suo compleanno che verrà mangiata in suo onore da me e mia mamma. 😀
E poi perchè avevo una gran voglia di dolce.
La torta è una semplice torta al limone, molto rinfrescante, ripiena e ricoperta di una panna autoprodotta mostratami da una mia amica. Non la faccio spesso perchè non amo usare l’amido, ma ho voluto provarla per questa torta. Ho solo aggiunto del succo di limone per addensarla e la consistenza da panna morbida è diventata tipo una ricotta ottima per essere spalmata. Non l’ho dolcificata perchè la torta è gia abbastanza dolce, ma si può benissimo aggiungere dell’agave o, per i più golosi, dello zucchero a velo.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti per la panna:
200ml di latte di soia
200 ml di olio di semi di girasole
5cucchiai di amido
acqua
Ingredienti per la torta:
250gr di farina 0
50gr di farina di riso
50ml di succo di limone
60ml di olio di semi
180gr di zucchero di canna chiaro
1 bustina di lievito
buccia grattuggiata di 1 limone
12cc di vaniglia
250ml di latte di soia
Ingredienti per la bagna:
succo di mezzo limone
2cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Preparare la panna la sera prima frullando il latte mentre a filo viene aggiunto l’olio. Da parte sciogliere l’amido in 6 dita d’acqua e scaldarlo sul pentolino finchè non diventi della consistenza “gel” oppure mettere 20secondi nel microonde se lo usate. Aggiungere questo “gel” al latte e frullare. Una volta ottenuta questa panna morbida e liscia, perfetta per tutte le preparazioni sia salate che dolci, aggiungerci il succo di mezzo limone (vedrete che inizia ad addensarsi parecchio). Lasciare in frigo tutta la notte.
Per la torta mescolare la farina0 con la farina di riso, il lievito, lo zucchero, la vaniglia, la buccia del limone e poi latte, olio, e succo di limone. Mescolare bene in tutto e versare in una teglia oliata. (teglia da 16cm).Infornare a 180 gradi per 45 minuti. Cacciarla dal forno e farla raffreddare.
Riprendere la torta, tagliarla in tre parti. Bagnare ogni disco con zucchero e limone e farcire con la panna. Ricoprire la torta con la panna rimanente e riporre in frigo per almeno30 minuti. Tagliare e servirsi.