Ecco l’ultima di una serie di ricette al cioccolato (fondente naturalmente), per quel progetto di cui vi parlavo ieri. Poi su facebook si è scoperto di cosa si trattava, quindi per chi mi segue e, fortunatamente non ha facebook, lo spiego ora. Ho fatto un libro di ricette, ma non esageriamo, non uno di quei libri che trovi in libreria vicino a Salvini e simili, ma un libro, o meglio ebook, in collaborazione con l’altrocioccolato, una manifestazione culturale promossa dall’associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con CTM Altromercato. Il loro slogan è:
“Verso un futuro equo e più dolce per tutti”
Se volete saperne di più su questa manifestazione cliccate qui
Sono stata felicissima e ho accettato subito l’idea perché credo che il “cruelty free” non si fermi solo all’escludere animali dal piatto, ma  va oltre.. Voler fare una cucina consapevole parte dalla scelta responsabile degli alimenti che si portano a tavola. Poiché quel particolare ingrediente potrebbe far parte di un processo lungo e complicato che va ad incidere sul commercio, sulla società, sull’ambiente e sulla salute di tutti noi.
E per quanto riguarda il cioccolato, in particolar modo.. si parla di”sfruttamento”, “negazione dei diritti elementari” e “schiavitù infantile.
Se vi interessa, io ho trovato questo interessante documentario che potete vedere qui.
Quindi io ringrazio chi mi ha incluso in qusto progetto e spero che il mio piccolo contributo possa servire a qualcosa.
Vabbè, ma aspettiamo l’uscita del libro prima di fare i ringraziamenti.
negazione dei diritti elementari e schiavitù infantile.
Guarda il documentario su The Dark Side of Chocolate http://ildocumento.it/diritti-umani/the-dark-side-of-chocolate.html
negazione dei diritti elementari e schiavitù infantile.


Ingredienti per 12 pancakes:
150gr di farina0
300ml di latte di soia
2C di zucchero di canna
1 pizzico di vaniglia
1cc di lievito
1C di olio di semi
1/4 di succo di limone
Ingredienti per la crema:
3C di farina di castagne
300ml di latte di soia
2C di malto o sciroppo d’agave
1C di zucchero mascobado (facoltativo)
1cc di polvere di carruba (facoltativo)
1cc di cacao
2C di olio di semi di girasole
100gr di cioccolato
Procedimento:
Preparare i pancakes unendo tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, zucchero e vaniglia. Aggiungere il latte, l’olio e il succo di limone. Mescolare con una frusta cercando di non far rimanere grumi.
Scaldare una padella antiaderente e un mestolo alla volta formare i pancakes, versando l’impasto e rigirandolo quando si saranno formate le bolle d’aria.
Preparare la crema mescolando un pò di farina con il latte cercando di non lasciare grumi. Mettere in un pentolino e su un fuoco lento scaldare la crema aggiungendo il latte a filo. Quando la crema si sarà addensata aggiungere il cioccolato. Appena il cioccolato è sciolto spegnere e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Versare in un recipiente di vetro.