“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”
-Margherita Hack
Si è spenta ieri, Margherita Hack, animalista convinta e vegetariana sin da bambina. Riguardo alla carne, ha dichiarato: «Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali… è veramente un’ecatombe ogni giorno sulla terra».
Se ne va così una grande donne, «una delle figure più prestigiose e limpide del mondo scientifico italiano, da sempre in prima fila per i diritti delle donne e per la laicità dello Stato, sincera, democratica ed antifascista. »
Io la ricorderò sempre sorridente in sella alla sua bicicletta.
Ricetta_
Ingredienti per la base:
250 gr di biscotti al cioccolato
2C di olio di semi
2C di sciroppo d’agave
1-2C di acqua
1cc di vaniglia in polvere
Ingredienti per la mousse:
200gr di cioccolato fondente con 37% di grassi
180ml di panna di cocco
50ml di sciroppo d’agave
Ingredienti decorazione:
Frutti di bosco
Procedimento:
Sbriciolare i biscotti sino a ridurli in polvere. Aggiungere l’olio, l’agave e l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Schiacciare il composto sul fondo di una tortiera livellandolo il più possibile e riporlo in frigo.
Preparare la mousse sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere la panna, agave e vaniglia e mescolare. Adagiare il pentolino in un recipiente con acqua e ghiaccio e facendo attenzione che l’acqua non entri all’interno, montare il cioccolato con le fruste. Quando il cioccolato avrà assunto una colorazione chiara significa che è montato. (ci vorrà un pochino).
Versare la mousse sopra ai biscotti e con una spatola livellarla. Aggiungere, infine, i frutti di bosco e riporre in frigo fino al momento di servire.
Buona merenda!