cupere

Queste pere mi sono state regalate da una cara, nuova, ma vecchia sul web, amica, conosciuta finalmente ad uno dei Vicnic che stiamo organizzando ultimamente qua in Umbria. L’idea era quella di incastonarle nel muffin affinché rilasciasserò al centro il dolce della pera.
Alcune sono affogate e altre sono rimaste a galla, ma il risultato è sorprendete. Morbidi fuori, saporiti dentro e infine un cuore croccante.
Questi muffin sono pratici da mangiare, senza sporcarsi le mani. Basta tenere il picciolo tra le dita e con l’altra mano togliere il pirottino, a quel punto dare morsi tutto intorno alla pera, finché non rimane solo il picciolo.
Ingredienti:
200gr di farina semintegrale
130gr di zucchero di canna
50ml di olio di semi di girasole
220ml di latte di riso
1cc abbondante di cannella in polvere
1cc di lievito per dolci (cremortartaro)
1cc di bicarbonato
1cc di aceto di mele
12 pere
Procedimento:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere l’olio, il latte e con l’aiuto di una frusta continuare a mescolare. Versare all’ultimo l’aceto e amalgamarlo agli altri ingredienti. Riempire i pirottini di impasto (circa 3/4) e mettere al centro la pera, precedentemente privata del torsolo. Per non rischiare che vadano a fondo, basta infarinare la base della pera. Cuocere a 180gradi per 20 minuti.

A presto.