Eccomi in un momento di serenità in queste giornate frenetiche piene di incontri interessanti, nuovi spunti e tante idee.
In questo breve soggiorno ho conosciuto anche un famoso pasticcere di Perugia, il quale fa questo mestiere da quando aveva 15 anni. Una persona davvero genuina che da sempre ha avuto questa passione. Mi ha sorpreso l’apertura avuta nei miei confronti che in un pomeriggio gli ho scombussolato tutte le certezze sulla chimica degli elementi che sta alla base della pasticceria tradizionale. Avrei voluto avere più tempo per imparare da lui tutti i trucchi del mestiere, ma da domani sarò già in viaggio verso nuove mete. Sono contenta però che insieme siamo riusciti a creare questi bellissimi e buonissimi cupcakes.
Il momento più bello è stato quando si è presentato col tofu morbido che non aveva mai visto in vita sua e dopo 2 minuti l’aveva trasformato in questo favoloso frosting.
Grazie Luca. 😉
Ingredienti per la base:
180gr di farina 2
125gr zucchero di canna
1cc di lievito
1cc di bicarbonato
1cc di cannella
220ml di latte di soia
50ml di olio di semi di girasole
1cc di aceto di mele
Marmellata di mela cotogna
Ingredienti per il frosting:
225gr di tofu morbido
2C di zucchero a velo
150gr (circa) di cioccolato fondente
1cc di vaniglia
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti secchi e mescolare. Versare i liquidi e continuare a girare. Riempire i pirottini fino a 3/4 e mettere al centro di ogni base una punta di marmellata.
Preriscadare il forno a 180gradi e cuocere per 18-20minuti.
Preparare il frosting sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e unendolo al tofu. Con l’aiuto di una frusta elettrica mescolare e versare intanto lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare e con un sac à poche decorare.
A presto, spero.
Mi si prospetta per il prossimo mese un futuro senza forno. Aiuto!
- 180gr di farina 2
- 125gr zucchero di canna
- 1cc di lievito
- 1cc di bicarbonato
- 1cc di cannella
- 220ml di latte di soia
- 50ml di olio di semi di girasole
- 1cc di aceto di mele
- Marmellata di mela cotogna
- Ingredienti per il frosting:
- 225gr di tofu morbido
- 2C di zucchero a velo
- 150gr (circa) di cioccolato fondente
- 1cc di vaniglia
- Unire tutti gli ingredienti secchi e mescolare. Versare i liquidi e continuare a girare. Riempire i pirottini fino a 3/4 e mettere al centro di ogni base una punta di marmellata.
- Preriscadare il forno a 180gradi e cuocere per 18-20minuti.
- Preparare il frosting sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e unendolo al tofu. Con l’aiuto di una frusta elettrica mescolare e versare intanto lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare e con un sac à poche decorare.