torta-mousse
A volte ritornano, e quando lo fanno è bene che sia nel migliore dei modi. Riecco una mia vecchia dipendenza sotto forma di mousse, all’arancia, sempre per la questione dei miei alberelli che abbondano.Questa ricetta è molto semplice, leggera, senza zucchero o grassi aggiunti, ma solo tanto, tanto cioccolato.

Ingredienti per la base:
250gr di biscotti digestive
3C di olio di semi
3C di acqua
2C di succo d’agave
Ingredienti per la mousse:
300gr di cioccolato fondente
260gr di arancia spremuta
20gr di succo d’agave
Procedimento
Mettere una ciotola di alluminio in freezer.
Sbriciolare i biscotti fino a renderli farinosi. Aggiungere l’olio, l’acqua e il succo d’agave. Amalgamare bene il tutto e schiacciarlo sul fondo di una tortiera da 18cm ricoperta di carta da forno. Mettere in frigo.
Spremere le arance, circa 6.
Preparare la mousse sciogliendo il cioccolato a bagnomaria (il mio aveva 34gr di grasso), aggiungendo poi il succo delle arance e l’agave. Amalgamare bene il tutto.
Versare il cioccolato nella ciotola di alluminio e montare con le fruste elettriche. Se la ciotola si dovesse scaldare immergerla in acqua ghiacciata e continuare a frullare. Questo metodo è spiegato meglio in questo sito QUI.
Versare la cioccolata montata sulla base di biscotti e riporre in frigo per almeno un’ora.
Bon appétit
 

Semifreddo alla mousse di cioccolato e arancia
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 250gr di biscotti digestive
  • 3C di olio di semi
  • 3C di acqua
  • 2C di succo d’agave
  • Ingredienti per la mousse:
  • 300gr di cioccolato fondente
  • 260gr di arancia spremuta
  • 20gr di succo d’agave
Instructions
  1. Mettere una ciotola di alluminio in freezer.
  2. Sbriciolare i biscotti fino a renderli farinosi. Aggiungere l’olio, l’acqua e il succo d’agave. Amalgamare bene il tutto e schiacciarlo sul fondo di una tortiera da 18cm ricoperta di carta da forno. Mettere in frigo.
  3. Spremere le arance, circa 6.
  4. Preparare la mousse sciogliendo il cioccolato a bagnomaria (il mio aveva 34gr di grasso), aggiungendo poi il succo delle arance e l’agave. Amalgamare bene il tutto.
  5. Versare il cioccolato nella ciotola di alluminio e montare con le fruste elettriche. Se la ciotola si dovesse scaldare immergerla in acqua ghiacciata e continuare a frullare. Questo metodo è spiegato meglio in questo sito QUI.
  6. Versare la cioccolata montata sulla base di biscotti e riporre in frigo per almeno un’ora.