Ieri, chiacchierando con la mia amica Ambra, mi è venuta voglia di fare i cupcakes, anche se i suoi erano senza zucchero e con un frosting senza cioccolato e nonostante lei mi avesse impedito di usare il cioccolato, io……….
Ehm, non posso farci nulla: AMO IL CIOCCOLATO!!! Era da tempo che non facevo queste piccole delizie e infatti oggi mi sono resa conto di non avere più la sac à poche.. 🙁  Dopo un primo momento di panico, ho deciso di usare le dita per modellare il frosting. La mia idea era quella di fare due forme circolari essendo il frosting fatto di mousse, ma ho dovuto ripiegare su questa specie di pallina da gelato.. Beh, l’importamte è che siano buoni. La mousse è spettacolare.
Da provare assolutamente!!!

Ingredienti per la base:
180gr di farina0
120gr di zucchero di canna
220ml di latte di soia
50ml di olio di semi di girasole
1cc di polvere di liquirizia
1cc di bicarbonato
1cc di lievito
1cc di aceto di mele
marmellata di ciliegia
Ingredienti per il frosting:
200gr di cioccolato fondente
2cc di marmellata di ciligia
1C di sciroppo d’agave
latte qb
Procedimento:
Mescolare gli ingredienti secchi e versare sopra i liquidi, eccetto l’aceto. Mescolare il tutto e aggiungere l’aceto. Versare nei pirotini e aggiungere un cucchiaino di marmellata al centro di ogni cupcakes. Preriscaldare il forno a 200gradi e abbassare a 180 al momento di infornare. Fare cuocere per 18minuti.
Per preparare il frosting montare il cioccolato come spiegato su questo blog, però invece di usare l’acqua, usiamo la marmellata, lo sciroppo e il latte ottenendo gli ml di cui abbiamo bisogno. Montare il cioccolato e usando la sac ò poche (grrrrr) decorare le basi e il gioco è fatto!! 😉