Tu vaghi per le strade quasi tutta la notte

sognando mille favole di gloria e di vendette
racconti le tue storie a pochi uomini ormai stanchi
che ridono fissandoti con vuoti sguardi bianchi
tu reciti una parte fastidiosa alla gente

facendo della vita una commedia divertente.

-Fabrizio de André “Il fannullone”

Nessuno sa spiegarlo meglio di lui…
Continuano le mie sperimentazioni raw. Oggi sono riandata alla mia bancarella preferita a recuperare la farina di mandorle che, ovviamente, se avete un buon frullatore, si può fare frullando le mandorle.
Ingredienti:
250gr di farina di mandorle
2carote piccole
6albicocche secche
succo di 1/2arancia
buccia grattuggiata di un arancia (o mezza)
1C di uva sultanina (facoltativo)
cannella (facoltativo)
Ingredienti per la panna di cocco:
latte di cocco in lattina
2C abb di olio di cocco
1C di sciroppo d’agave
Procedimento:
Sbucciare le carote e tagliarle a tocchetti. Frullarle fino a ridurle in purea. Oppure grattugiarle.  Tagliare le albicocche secche (e l’uva se si vuole, che rende la base molto pù dolce)e frullarle insieme alle carote. Aggiungere questo impasto alla farina e mescolare. Aggiungere il succo di arancia e lavorare l’impasto con le mani. Se è troppo umido aggiungere altra farina. Formare delle palline e schiacchiarle nelle forme da cupcake precedentemente unte con l’olio di cocco.
Mettere il tutto in frigorifero.
Preparare la panna, mescolando la parte densa del latte di cocco (circa400gr) con due cucchiai di olio di cocco (che io ho sciolto a vapore). Aggiungere l’agave e amalgamare bene il tutto. Lasciare in frigo almeno un’ora. Riprendere la base e la panna che ormai si sarà addensata e decorare con l’aiuto di una tasca da pasticcere (mi hanno detto che i francesi ci prendono in giro per il “sac à poche”).
Decorare con un po’ di farina di cocco e voilà, les jeux sont faits.

 

Licenza Creative Commons
Raw Cupcake diRomina Coppola è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at http://sugarlessblog.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://sugarlessblog.blogspot.it/.