“Vivrei solo negli stadi intermedi, se potessi, senza punti di partenza e di arrivo o scopi da raggiungere; me ne starei immerso in un continuo traballamento provvisorio riparato dal mondo, con pensieri circolanti non focalizzati, in attesa di niente.”
Oggi, sfogliando un po’ di siti sul web ho visto una favolosa torta raw al cioccolato, arancia e nocciole e subito ho voluto provare a fare la mia versione. Visto che solitamente per fare dolci raw uso l’olio di cocco, ho voluto provare questa volta ad usare il burro di cacao. Direi che è una bomba… calorica! xD
Ingredienti per la base:
100gr di noci pecan
100gr di noci brasiliane
2albicocche secche
30gr di uvetta (simile uva sultanina ma più piccola, viola e più morbida di cui non ricordo il nome)
Ingredienti per crema al cioccolato:
100gr di nocciole
20gr di fave di cacao
2C di cacao crudo
100gr di sciroppo d’agave
1arancia succo e buccia
50gr di burro di cacao
Ingredienti per la crema alle nocciole:
100gr di nocciole
100gr sciroppo d‘agave
50gr burro di cacao
1cc di cannella (facoltativo)
12arancia succo e buccia
Ingredienti per il caramello:
3 datteri medjou
2-3C di succo di agave
12arancia succo
1C crema di mandorle
Procedimento:
Il procedimento è semplicissimo. Come tutti gli altri dolci raw basta frullare prima la frutta secca e poi aggiungere gli altri ingredienti. QUindi per la base frullare le noci e poi aggiungere la frutta essiccata. Per la crema nera frullare le noci e le fave e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Tra cui il burro di cacao che verrà sciolto a meno di 40gradi. Fare lo stesso per la crema alle nocciole.
Stesa la base riporla in frigo in una teglia da 18cm ricoperta di carta da forno. Spalmare sopra la base la crema nera che si addenserà all’istante e poi quella alle nocciole.
Per il caramello frullare tutti gli ingredienti.
Chocolate Hazelnut Tort diRomina Coppola è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://sugarlessblog.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://sugarlessblog.blogspot.it/.