formaggio
Premetto che la ricetta non è mia, ma che esistono mille versioni di questo formaggio crudo di anacardi. Io ho avuto la fortuna di conoscere la ricetta del formaggio che fanno qui al “The Rabbit Hole” e forse non dovrei neanche condividerla. Infatti molti appena ottengono la giusta consistenza e il giusto sapore stanno attenti a non dire le dosi, ma io che sono per la condivisione continua provo a rifilarvi le giuste dosi e la base di questo formaggio che poi ognuno di noi a seconda dei propri palati può insaporire a piacere.Insomma mettetevi seduti che la ricetta è lunga e richiede molti giorni di preparazione, poiché il formaggio in questione deve fermentare.
Vi assicuro però, che cotanta fatica verrà ripagata.
E ripeto… ditemi che non mi volete bene eh! xD
formaggio3
Ingredienti per il rejuvelac:
1 tazza di grano biologico, non trattato
acqua
Ingredienti per il formaggio:
3 tazze di anacardi
1/4 tazza di olio di cocco (deodorato)
1/2tazza di rejuvelac
+ a piacere
..per un formaggio più forte e stagionato
Miso
lievito alimentare
semini di senape
..per un formaggio saporito
origano
aglio tritato
erba cipollina
..e qualsiasi spezia si preferisce. (non abbondare all’inizio sennò si rischia di bloccare la fermentazione del formaggio)
Procedimento:
Innanzitutto bisogna preparare il rejuvelc mettendo il grano in ammollo per 24 ore. Passate queste 24 ore bisogna lavarlo almeno 3 volte al giorno per tre giorni. Quando il grano inizia a germogliare metterlo in un recipiente alto e ricoprirlo di 4 tazze di acqua. Dopo 3 giorni il rejuvelac è praticamente pronto. Il colore si presenta chiaro, trasparente ed è alquanto frizzzante. Se dovessero esserci delle macchie o delle bolle di altro colore, buttarlo e rifare tutto d’accapo. Riporlo in frigo e conservarlo non più di una settimana in un barattolo semi aperto.
A questo punto mettere in ammollo gli anacardi per 8 ore. Lavarli e sciacquarli per bene. In un buon frullatore versare gli anacardi, 12 tazza di rejuvelac e l’olio di cocco (più olio si usa più il formaggio è solido) e frullare alla massima potenza fino ad ottenere una crema.
Quando la crema è pronta aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Si può iniziare mettendo semplicemente 2-3cucchiai di lievito alimentare, un aglio tritato e erbe a piacere, oppure con il miso che andrà ad aiutare la fermentazione e renderà il formaggio più “stagionato”.
Infine versare il formaggio su un colino abbastanza capiente e lasciarlo fermentare almeno 3 giorni prima di utilizzarlo.
Quando il formaggio è pronto riporlo in frigo altrimenti continua a fermentare.