praline
Ci sono diversi modi di fare il caramello raw, ma come dicevo qualche post fa, non esiste una ricetta base, ma ricette da cui prendere spunto e creare, oppure creare dal nulla.  L’importante è ottenere quella consistenza tipica del caramello. E come la si ottiene? C’è chi usa la crema di datteri, chi usa l’agave o qualsiasi altro dolcificante che già di per se ha una struttura simile al caramello classico. Ma la base? La base è composta da un burro di frutta secca. Io normalmente utilizzo il burro di mandorle per il caramello come QUI , ma in questo caso ho voluto provare il burro di arachidi. La consistenza è perfetta, modellabile con le mani e si mangia, dopo averla lasciata in frigo, persino a fette. Mi ricorda le caramelle mou.
Questa volta però ho voluto scioglierlo e utilizzarlo per queste praline.
Ingredienti per il caramello salato:
1 cucchiaio di burro di arachidi
3 cucchiai di crema di datteri (o 2 cucchiai di succo di agave)
1\4 cucchiaino di sale
Ingredienti per il cioccolato:
40g di burro di cacao
60g di pasta di cacao
2 cucchiai di caramello salato
1cucchiaio di sciroppo d’acero (se vi sembra poco dolce)
1\2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di polvere di carruba
Procedimento:
Potete preparare il burro di arachidi frullando le arachidi col sale e un po’ di olio oppure comprare il burro già pronto. Purtroppo le arachidi, essendo un legume, non saranno mai crude al 100%. Qualcuno mi ha suggerito di farle germogliare, ma sinceramente nn ho idea di quale sarebbe il risultato.
Per la crema di datteri bisogna frullare una buona quantità di datteri, ottenere un dolcificante e metterlo da parte da utilizzare per quando serve, (Io uso i sukkari extra soft) oppure in mancanza si può sempre utilizzare il succo di agave.
Insomma per preparare il caramello riponete in una ciotola il burro e versate la crema mescolando continuamente finché non avete ottenuto la consistenza giusta. Aggiungete il sale e mescolate.
Preparate il cioccolato sciogliendo a bagnomaria il burro e la pasta di cacao. Appena si sono sciolti aggiungete il caramello e togliete dal fuoco. Fatelo sciogliere tutto mescolando in continuazione.
Versate la crema ottenuta in semisfere di silicone. Lasciate raffreddare fuori dal frigo (ma non in ambiente troppo caldo).
Quando saranno rassodate unitele tra di loro e passatele nel cacao crudo.
Semplice no?